FAVIGNANA 25-11-2022

 

OGGETTO: Regolamento giustificazione assenze alunni – Regione Siciliana.           

In relazione alla riammissione in classe degli alunni che si assentano da scuola, vista la nota prot. 33108/2020 dell’Assessorato alla Salute per la regione Sicilia, si ricorda quanto segue:

Assenza per malattia Scuola dell’Infanzia

  • dopo assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra;
  • per assenze fino a tre giorni per malattia non Covid, i genitori dovranno presentare l’auto-dichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza non dovuta a malattia Covid”,

Altri ordini di scuola

  • la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni.

In caso di assenza per motivi di salute ordinari.

Le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie non covid-correlate.

Assenza per motivi diversi da malattia  – Per tutti gli ordini di scuola

Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia. In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.

F.to Il dirigente scolastico

Prof. Francesco Marchese

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs. n.39/93.