L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale  Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio ha pubblicato la Circolare n. 1-2021 con la quale specifica le procedure per l’erogazione dei contributi relativi alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.

L’agevolazione è rivolta agli  studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.

La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato alla circolare , dovrà essere presentata alla Scuola  frequentata dallo studente entro il 16 aprile 2021.

Non è necessario allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo; sarà necessario  conservarne copia per almeno 5 anni ed esibirla su richiesta dell’Amministrazione.

Saranno le scuole ad inoltrare ai Comuni di residenza le  richieste presentate dagli studenti.

I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta finalizzata a verificare la sussistenza del diritto al contributo, provvederanno ad emettere il buono libro da spendere esclusivamente presso le librerie e cartolibrerie con CODICE ATECO 4761 e 4762 o,  con erogazione diretta a favore dei beneficiari del contributo.