Si rende noto che l’Ufficio Scolastico Provinciale ha individuato l’Istituto Comprensivo “A.Rallo” di Favignana per il monitoraggio della circolazione di Sars-Cov2 nella scuola primaria.

 

Il monitoraggio prevede l’impiego di tamponi salivari molecolari, eseguiti in maniera assolutamente non invasiva e totalmente indolore sugli alunni da personale sanitario dell’USCAS presso la sede scolastica al plesso “Pestalozzi” in orario scolastico. 

Si sottolinea che la partecipazione degli studenti al piano di monitoraggio nazionale è libera, volontaria e può essere ritirata in qualsiasi momento dai genitori durante l’anno scolastico.

 

La prima esecuzione dei tamponi salivari avrà luogo in data 29/09/2021 a partire dalle ore 9:30 con l’attività di screening sul campione di studenti relativo alla scuola primaria. Gli alunni, prima del test, dovranno preferibilmente evitare di fare la prima colazione e di lavare i denti con spazzolino e dentifricio. Si potrà tranquillamente bere dell’acqua e sciacquare la bocca con acqua. 
Resta inteso che in assenza di comunicazioni entro 24-48 ore da parte dell’USCAS, il test dovrà intendersi come con “esito negativo”. Le famiglie verranno infatti informate ESCLUSIVAMENTE in caso di “esito positivo” del test.

Ai genitori è, pertanto, richiesto di compilare e sottoscrivere il modulo di consenso informato, che le insegnanti coordinatrici di classe consegneranno agli stessi assieme al modulo di “informazione privacy” (allegati alla presente). Il modulo con il consenso andrà restituito al personale dell’USCAS prima dell’esecuzione dei tamponi salivari.

L’iniziativa si configura come opportunità per contribuire a determinare dati oggettivamente rilevanti sulla diffusione del virus al fine di contrastarlo. Pertanto, si auspica massima adesione al campionamento, fatto che verrà inteso come forma di concreta collaborazione alla campagna promossa tra le azioni di monitoraggio territoriale. 

 

 

Trapani, li 27/09/2021

f.to Il Dirigente scolastico 

 Prof.ssa Ornella Cottone